_AZIONI

 

INQUADRAMENTO CONOSCITIVO DELL’AREA DI INTERVENTO:

ASPETTI POLITICO SOCIALI

ASPETTI NATURALISTICI

 

FATTIBILITA’ INTERVENTI

FATTIBILITA’ TECNICA

FATTIBILITA’ ECONOMICO FINANZIARIA

FATTIBILITA’ GIURIDICO AMMINISTRATIVA

FATTIBILITA’ POLITICO SOCIALE

  SINTESI FINALE
 

HOME - Presentazione

VISIONE STRATEGICA

La presente proposta di studio di fattibilità nasce come proseguimento del progettoNatura 2000 VA”, svolto da Provincia di Varese e LIPU nel biennio 2008/2009, finanziato da Fondazione Cariplo sul bando Biodiversità 2007 “Tutelare e valorizzare la biodiversità nei siti Natura 2000”.
Tale progetto, composto da numerose azioni pratiche, strategiche e di coinvolgimento, aveva come obiettivo principale quello di definire uno studio di fattibilità sulla connessione ecologica dei siti appartenenti a rete natura 2000 presenti sul territorio provinciale. Tale carta di connessione ecologica è composta da uno studio naturalistico preliminare, che individua i varchi primari, secondari e critici, ed un fattivo approfondimento sulla rete ecologia provinciale che si basa sul confronto degli strumenti urbanistici. In particolare, si intendeva esaminare
coerenze e discordanze tra il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale e i Piani di Governo del Territorio dei comuni che ospitano aree SIC o ZPS.
Lo studio di fattibilità elaborato si è dunque composto da due studi, che hanno prodotto risultati molto interessanti, mettendo in luce punti di forza e di debolezza della connessione tra siti Natura 2000 della Provincia. La Fondazione Cariplo intende svolgere un ruolo di promozione di un progetto emblematico mirato alla realizzazione di un corridoio ecologico che possa mettere in collegamento aree naturalistiche importanti per il mantenimento della biodiversità (SIC, ZPS, Parchi, etc.) su vasta scala.
Obiettivo di questa fase di programma della Fondazione è dunque favorire la creazione di uno o due corridoi ecologici che possano mettere in collegamento Aree prioritarie individuate dallo studio regionale della “Rete Ecologica della Pianura Padana Lombarda”, al fine di garantire la possibilità di ricambio e di movimento di individui e di risorse biologiche necessari al mantenimento in buono stato di sopravvivenza di popolazioni, specie e habitat; identificare e sperimentare l’iter e gli strumenti politico-amministrativi per la realizzazione di iniziative simili su tutto il territorio lombardo, fornendo alle Amministrazioni locali gli strumenti operativi per interventi futuri; sensibilizzare la popolazione e la pubblica amministrazione sul concetto di rete ecologica e sulla sua rilevanza per la tutela della biodiversità nell’ambito della pianificazione urbanistico-territoriale.
Da un primo screening di possibili aree idonee alla realizzazione del progetto, quella più adatta alla realizzazione degli interventi di connessione è risultata “Campo dei Fiori – Ticino”, e lo studio di fattibilità realizzato nell’ambito del progetto Natura 2000 VA è stato giudicato dalla stessa Fondazione come una valida base per passare ad una fase operativa successiva.

Comunicazione web: Marco Tessaro
Soggetto referente: Provincia di Varese, Settore Ecologia ed Energia